VOICES e SWG

Con l'ingresso di SWG S.p.A nel capitale sociale di VOICES from the Blogs S.r.l prende vita in Italia il primo gruppo integrato di data science e business intelligence. Questa partnership fonde l’esperienza trentennale dell'istituto demoscopico triestino,
specializzato nella raccolta e analisi dei dati di mercato, sociali e politici, con VOICES, società leader nell’analisi dell’opinione della Rete e di Big Data analytics.

Big Data & Small Analyst?

Per come è stato introdotto sul mercato, il termine "Big Data" richiama alla mente le caratteristiche hardware e software per lo storage di grandi quantitativi di dati più che le modalità di analisi per estrarne informazione. Non sapendo come affrontare correttamente il tema, molti parlano di "Big Fail". Ma il problema non è certo nei Big Data ma in chi si improvvisa analista. Qui a VOICES siamo soliti dire:"ci sono i Big Data e gli small analyst."

Il presente accordo rappresenta una sfida affascinante, culturale prima che tecnologica, che consiste nel ripensare e comunicare efficacemente nuovi modi di fare ricerca e nell’offrire nuovi servizi ai nostri potenziali clienti. Solo attraverso la sinergia tra mondo industriale e ricerca accademica, il cui collante è la visione comune sugli sviluppi in questo settore, è possibile fornire risposte vincenti e innovative, a questo nuovo fluire di dati e informazioni. La partecipazione di SWG alla compagine societaria di VOICES è esattamente il frutto di questa filosofia.

Con questo accordo SWG e VOICES rafforzano la loro posizione di pure players indipendenti del settore.

Quali sfide?

Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale la quantità di dati (open data, social network, dati aziendali) così come la necessità di analizzarli in tempo reale, ma al contempo molti si sono improvvisati "ricercatori". SWG e VOICES, forti di trent'anni di esperienza e background accademico consolidato, sono pronte ad intercettare le nuove sfide poste alla ricerca di mercato, all’analisi di opinione e alla business intelligence perseguendo i seguenti obiettivi.
Dare al cliente la sicurezza di realizzare ricerche metodologicamente accurate, svolte nel rispetto delle regole deontologiche ed in tempi brevi.
Realizzare prodotti di ricerca facilmente fruibili (anche attraverso strumenti dedicati) al fine di soddisfare l'esigenza del cliente di coinvolgere i diversi stakeholder, supportando i processi decisionali e finalizzandoli all'azione.
Arricchire le ricerche con informazioni dense, correlate a fenomeni emergenti, ed integrandole con open data e dati aziendali, con l’obiettivo di amplificare il contenuto di informazione oltre la soglia attesa.
Affiancare alle tecniche tradizionali di analisi dei dati nuove tecnologie di frontiera, sviluppate in ambienti di ricerca internazionale, con l’intento di promuovere un cambiamento culturale in grado di permettere al cliente di essere sempre all'avanguardia.