Twitter felicità 

VOICES monitora il buonumore degli italiani che commentano su Twitter. La raccolta di dati giornalieri geolocalizzati sulle 110 province permette di rilevare il livello di felicità e tristezza italiano osservandone le fluttuazioni nel tempo e le differenze territoriali.

L'indice iHappy

In particolare, i post vengono categorizzati in felici o tristi al fine di costruire iHappy, una misura in grado di valutare quanto sono "felici" i commenti degli italiani in rete:

 

 

 

 

L'unicità di iHappy sta proprio nel riuscire a raccogliere ed analizzare le reazioni spontanee e più genuine dell'utente che con il suo commento andrà a contribuire all'aumento della felicità o della tristezza nella propria provincia. 

I risultati della ricerca

I risultati di iHappy si trovano su Twitter e Facebook ma anche su un'app, per Android e iOS, con cui è possibile monitorare giorno per giorno la felicità degli italiani.

Grazie alla collaborazione con Wired Italia e Corriere della Sera VOICES ha pubblicato l'eBook di iHappy in cui vengono presentati i dati rilevati per ogni provincia negli anni 2012, 2013, 201420152016 In questi volumi oltre a riportare i risultati delle analisi annuali vengono indicati anche i fattori che hanno portato gli italiani ad essere più o meno felici.

 

 

 

Il      Next Index

Il Wired Next Index è il primo indice in Italia capace di tenere assieme sulla base di un modello matematico indicatori economici “tradizionali” (occupazione, creazione di nuove imprese, fiducia dei consumatori e delle imprese, bilancia delle esportazioni) con un nowcasting giornaliero su Twitter. Il risultato è un indice con variazioni quotidiane e previsioni anche per singole macro-aree del Bel Paese che varia da 0 a 100, dove il 100 rappresenta il massimo di speranza e ottimismo. L’indice è stato creato da VOICES in esclusiva per Wired.

L'      barometro

L'Expo 2015 di Milano è stato un evento che ha creato attese, entusiasmi e in alcuni casi delusioni. VOICES ne ha monitorato il dibattito attraverso l'ExpoBarometro per Open Expo, una misura capace di rilevare la social experience dell'esposizione universale. Attraverso questo indice abbiamo raccontato l'opinione della rete da maggio ad ottobre 2015.